Dopo un primo colloquio conoscitivo, durante il quale l’Assistente Virtuale descriverà dettagliatamente i suoi servizi, il cliente potrà iniziare a concordare una serie di attività che, per vari motivi, non riesce a gestire direttamente e pertanto desidera delegare.
Qualora non riuscisse a stilare una lista delle attività da delegare, l’Assistente Virtuale sarà in grado di capire ed orientare il cliente nella scelta di gestione delle attività.
Come ho già raccontato nell’articolo precedente, (Professione Assistente Virtuale: chi è e cosa fa), adesso vediamo insieme alcune delle tante attività che possono essere delegate.
Se l’Assistente Virtuale è specializzata in servizi amministrativi sarà in grado di gestire:
- l’agenda con i relativi appuntamenti: risponderà, previa istruzione, alle e-mail, inserendo gli appuntamenti sul calendario;
- pianificazione riunioni, meeting aziendali: invierà a tutti i partecipanti l’invito alla riunione;
- pianificazione trasferte aziendali: organizzerà le trasferte in base alle esigenze del cliente;
- redazione di documenti: redigerà documenti, come lettere, convocazioni, verbali, ecc.;
- sollecitare le fatture: scriverà o telefonerà per fare il punto della situazione ed avere una data per il pagamento;
- gestione piccola contabilità: sarà in grado di tenere la prima nota, cassa, banca, tenuta della documentazione contabile;
- gestione di controllo delle note spese: controllerà dettagliatamente se gli importi inseriti nel documento sono corretti e se non ci sono anomalie.
Se invece l’Assistente Virtuale è specializzata nei servizi per il Web, potrà aiutarti nella gestione di:
- creazione e gestione dei profili sui Social Network, ad esempio (Facebook, Linkedin, Twitter);
- creazione del sito Web;
- creazione e gestione del blog.
L’Assistente Virtuale è una professionista in grado di comprendere le necessità del cliente con la minima supervisione, prendendosi in carico quelle attività che non consentirebbero altrimenti al cliente stesso di concentrarsi esclusivamente sul suo Business.
Potresti a questo punto contattarmi: avrò il piacere di illustrarti le soluzioni che propongo ed insieme riusciremo a pianificare al meglio la tua attività!
Devi solo aver voglia di delegare.