Alcuni strumenti utili per gestire un ufficio da remoto

Strumenti utili

Al giorno d’oggi gestire un ufficio da remoto ed un team è possibile, parole d’ordine:  condivisione ed organizzazione.

Vediamo insieme alcuni dei tanti strumenti, app che uso per condividere la gestione del lavoro da remoto alcuni dei quali sono gratuiti. Se non ne hai mai sentito parlare ma sei incuriosito, potresti testarli e vedere se ti soddisfano.

Non si può che iniziare con le app di Google che trovo fantastiche, semplici ed intuitive: 

  • Google Calendar: (https://www.google.com/calendar). Lo utilizzo per creare e condividere gli appuntamenti sia di lavoro che personali miei e dei clienti.
  • Gmail: (https://www.google.com/gmail). E’ un buono strumento per comunicare con i clienti, previa creazione del proprio indirizzo email in maniera semplice e veloce. La cosa veramente utile e che puoi sincronizzare tutti gli strumenti che Google mette a disposizione, (calendario, documenti, video).
  •  Google Drive: (https://www.google.com/drive). Utilissimo per creare documenti da condividere con il tuo team in tempo reale, non si perde tempo nell’inviare via email i documenti al team che dovrà aprire, correggere e rinviare. Con questa applicazione le persone possono condividere il documento e in tempo reale fare correzioni. Altresì, si possono archiviare documenti, foto personali.
  • Trello: (https://trello.com). Strumento interessante, facile da utilizzare e molto intuitivo. E’ un tool di project management gratuito, ti aiuta nella gestione e organizzazione delle singole attività, inserendole in un flusso di lavoro costante e facilmente visualizzabile per te e per il tuo team.
  • Lastpass: (https://www.lastpass.com/it). Che grande problema ricordarsi le password, non trovi? Questo strumento ci viene in aiuto, infatti ti dovrai solo ricordare la password di accesso e poi Lastpass procederà a rigenerare altre. Così sarai sicuro di non dimenticarti nulla.
  • Toggl: (https://toggl.com). E’ uno strumento semplicissimo da adoperare. Viene utilizzato per la tracciabilità del tempo per la collaborazione con il cliente, basta schiacciare un bottone per far partire il tempo e per fermarlo. In questa maniera avrai a disposizione un report dettagliato del lavoro svolto che potrai inoltrare al cliente in formato PDF. Più semplice di così!
  • Hootsuite: (https://hootsuite.com/it). E’ uno strumento utile per gestire e programmare i contenuti sui Social Network.
  • Skype: (https://www.skype.com/it). Dopo l’email, skype è uno strumento indispensabile ma soprattutto veloce per comunicare con il cliente in tempo reale. Tra l’altro si possono anche inviare file.
  • PayPal: (https://www.paypal.com/it/home). Valido strumento per la gestione dei pagamenti online.
  • Fattura24: (http://www.fattura24.com). E’ un’ applicazione molto facile per creare ed inviare le tue fatture, fino a 15 fatture all’anno il servizio è gratuito. Poi si passa ai vari piani a pagamento annuali.

E tu, quali strumenti utilizzi per gestire la tua attività? Se hai voglia, lasciami un commento.