Svegliarsi presto la mattina per essere più produttivi

Sì, lo confesso adoro svegliarmi presto la mattina, perché riesco a dedicare un po’ di tempo a me stessa.

La mattina mi libera tutta l’energia che ho in corpo. Infatti, rappresenta un momento di massima produttività rispetto alle altre ore della giornata. In questo lasso di tempo non ho distrazioni. Mi preparo la colazione con calma, leggo qualche notizia, sbircio qualche post sui Social e ultimamente scrivo qualche articolo per il blog.

Se avessi potuto iniziare a lavorare presto quando ero una dipendente sarebbe stata una cosa fantastica,  purtroppo in Italia non c’è questa tradizione. Si è ancorati all’orario classico: 9.00/18.00.

Mi ricordo che fin da piccola mi svegliavo sempre presto, mia madre ci veniva a chiamare ed io velocemente mi alzavo dal letto a differenza di mio fratello che era sempre perennemente in ritardo. Non è mai riuscito a svegliarsi in anticipo o puntale! Si sa ci sono persone che vivono meglio le ore serali.

                     Ma come riuscire ad alzarsi presto la mattina?

1. Alzarsi al primo suono della sveglia : sarebbe utile impostare una suoneria con dei toni dolci per avere un risveglio non traumatico. E’ inutile rimandare e crogiolarsi nel letto dicendo ancora 5 minuti, perché non si è preparati per l’inizio della giornata.

2. Alzarsi alla stessa ora: risulta meno faticoso e meno dispersivo in quanto non ci sono intervalli di perdita di tempo.

3. Praticare attività fisica: qualsiasi essa sia ti darà energia per iniziare la giornata. Nel mio caso non sono ancora riuscita a mettere in pratica questo punto, perché preferisco praticare attività fisica alla sera in quanto constato che mi procura più rilassamento.

Perché mi sveglio presto la mattina?

Come ho già scritto in precedenza svegliarmi presto mi aiuta ad avere più tempo sia per me stessa ma anche per il mio lavoro. Dopo aver fatto colazione inizio la giornata controllando la mia to-do-list e facendo il punto della situazione. In questo momento in casa vige il totale silenzio, pertanto riesco meglio a concentrami ed essere più produttiva nel mio lavoro.

Avendo lavorato a stretto contatto con molti Manager mi confidavano che anche loro si svegliano presto la mattina. Ricordo soprattutto un Manager che aveva l’abitudine di alzarsi ogni mattina, intorno alle 5.00 per svolgere attività fisica in qualsiasi stagione e in qualsiasi condizione di tempo. Mi raccontava che era il suo momento di relax: poteva dedicarsi alle sue passioni senza distrazioni di ogni genere ma soprattutto prima di iniziare una lunga giornata lavorativa. Il suo segreto? Determinazione, costanza e amore per quello che faceva. Sosteneva che senza questi tre fattori non si può raggiungere nessun traguardo. Se devo essere sincera li condiviso appieno!

E voi, riuscite a svegliarvi presto la mattina o avete qualche difficolta? Aspetto i vostri commenti!