Ultimamente ho avuto modo di parlare con una mia ex collega, la quale mi ha chiesto qualche suggerimento per organizzare corsi di formazione aziendale.
Per organizzare e gestire corsi di formazione aziendale è importante tenere in considerazione diversi fattori per la buona riuscita dei corsi: scelta del corso, durata, partecipanti, finanziamenti, iscrizioni, organizzazione logistica del docente, sala per il corso e materiale didattico.
Al giorno d’oggi ci sono strumenti che possono aiutarci nella gestione dei corsi. Molte società utilizzano piattaforme e-learning per semplificare ed ottimizzare il lavoro.
Non vi parlerò di queste piattaforme che offrono una serie di servizi e vantaggi, ma al contrario voglio condividere con voi qualche suggerimento per organizzare e gestire un corso di formazione aziendale.
Da dove si comincia?
Dopo aver stabilito giorno, numero dei partecipanti , nominativo del formatore, tematica del corso, vi attivate per:
1. Fissare la sala per il corso: prenotare a calendario il corso di formazione.
Se all’interno della vostra Società non disponete di una sala adeguata per i corsi, è indispensabile che chiediate un preventivo presso una sala rispondente alle vostre esigenze, ad esempio uno spazio coworking.
2. Contattare il docente: è indispensabile contattare il docente per confrontarsi sulle reciproche esigenze.
Se il docente non è residente in città, è consigliabile offrirgli informazioni logistiche per raggiungere gli uffici e, se c’è ne fosse bisogno, fornirgli anche indicazioni sulle strutture alberghiere nelle vicinanze.
Circa la didattica è utile chiedergli quale materiale necessita per lo svolgimento del corso.
3. Partecipanti: agli iscritti inviate un promemoria dettagliato sullo svolgimento del corso precisando giorno e orario.
Ricordate loro:
- Puntualità;
- l’inserimento nel sistema presenze la partecipazione al corso di formazione;
- se è necessario portare la propria dotazione aziendale (Pc).
4. Predisposizione sala per il corso: qualche giorno prima controllare la disponibilità di sedie, lavagna, proiettore, ecc.
5. Materiale didattico richiesto: verificate con accuratezza tutto il materiale che è stato richiesto, come ad esempio: block notes, penne, moduli e materiale da stampare. Predisponete un registro presenze e di tutta la documentazione che i partecipanti dovranno avere.
6. Coffee break: provvedete all’acquisto di bottigliette d’acqua, bevande calde e piccola pasticceria.
7. Giorno del corso: disponete il materiale richiesto nella sala predisposta.
All’arrivo del docente informatelo dove si terrà il corso e mostrategli materiale didattico, accensione schermo per proiettare slide e registro presenze.
Informate i corsisti sulla funzione del registro presenze, documentazione da compilare e degli gli orari da rispettare.
Durante la giornata del corso sarebbe utile rimanere a disposizione per qualsiasi esigenza del docente e dei corsisti.
Al termine della giornata i corsisti dovranno compilare il questionario di valutazione del corso nella loro piattaforma e-learning.
Verificate la corretta compilazione del registro presenze e di tutta la documentazione inerente affinchè sia tutto a posto.
Come riuscite ad organizzare i corsi di formazione aziendale? Avete dei suggerimenti? Se avete voglia scrivetemi due righe nei commenti!