Qual è la differenza tra un Chat bot e un’Assistente Virtuale umana?

Chat bot

Mi sono imbattuta di recente in un articolo di giornale che parlava di chat bot, e di come potranno, in un futuro non così lontano sostituire molte figure aziendali.

Chi è un chat bot?

E’ un software concepito per dialogare con le persone. E’ capace di compiere differenti compiti in sostituzione dell’uomo. Se parliamo di chat bot che lavorano in un azienda, normalmente svolgono ruoli a stretto contatto con il pubblico. Ad esempio, rispondono al telefono svolgendo le funzioni di centralinisti, sono addetti al customer care (assistenza alla clientela), vengono utilizzati nelle analisi dei dati, ecc.

Questi lavori considerati “ripetitivi”  possono essere automatizzati e quindi i chat bot sono in grado a tutti gli effetti di sostituire una persona in carne ed ossa. Non a casa molte aziende, hanno rimpiazzato il loro personale interno con queste macchine, ottimizzando così i costi sul personale.

 Chi è un’Assistente Virtuale umana?

E’ una persona, che lavora da remoto (da casa) o in qualsiasi altro luogo munito di una buona connessione internet.

E’ una professionista con Partita Iva che gestisce più clienti alla volta supportandoli nel loro business, svolgendo diversi compiti: da quelli amministrativi, marketing, gestione Social fino alla creazione di siti web, ecc.

L’Assistente Virtuale umana, è in grado di creare empatia, è capace di instaurare un dialogo umano e non si riduce rispondendo semplicemente a dei comandi, come avviene per un chat bot.

Vi faccio un esempio: un chat bot sarà in grado di sostenere una conversazione telefonica con un cliente alterato, riuscirà a calmarlo, ad essere persuasivo?

In futuro lavoreremo con chat bot sempre più evoluti ma sono convinta che attività legate alla gestione delle emozioni, che sono le basi per instaurare qualsiasi rapporto di fiducia, l’Assistente Virtuale sotto forma di essere umano avrà una componente fondamentale. Non trovate?

Non sarebbe meglio che le persone riuscissero a definire i problemi e le macchine a trovare soluzioni? Facendo così potremmo riuscire a coesistere senza dover rinunciare all’uomo o alla macchina.

Quali sono i vantaggi scegliendo di lavorare con un’Assistente Virtuale umana?

I vantaggi principali sono:

  1. Visto che si tratta di una persona si potrà instaurare un dialogo basato sul rispetto e sulla fiducia.
  2. Non avrete nessun costo per il personale in quanto si tratta di una figura professionale munita di Partita Iva.
  3. Non avrete nessun costo per lo spazio di lavoro, l’Assistente Virtuale lavora da remoto.
  4. Non sarete costretti ad acquistarle dotazioni aziendali, ecc.

E poi perchè è:

  1. Competente: questa figura professione è già formata nel suo lavoro e in poco tempo potrà affiancare il professionista nel suo business.
  2. Flessibile: potreste collaborare con un’Assistente Virtuale quando ne avete bisogno. Ad esempio, perché non potete permettervi di avere una segretaria fissa, avete la necessità di avere un supporto per poche ore al mese o per coprire in alcuni periodi dell’anno una mole di lavoro.
  3. Orientata ai risultati: quando deciderete di delegare alcuni delle vostre attività , l’Assistente Virtuale consegnerà il lavoro nei tempi prestabiliti e non dovrete sollecitare il lavoro.

In qualità di Assistente Virtuale come posso aiutarvi?

Offro una serie di servizi, come ad esempio:

  • Gestione agenda con relativi appuntamenti.
  • Iscrizione a corsi e seminari.
  • Prenotazioni pranzi e cene di lavoro.
  • Gestione note spese.
  • Rapporti con commercialista e fiscalista.
  • Supporto all’organizzazione di eventi aziendali e corsi di formazione aziendale, ecc.

Gestisco anche le questioni legate alla sfera personale, ad esempio:

  • Gestione agenda personale.
  • Prenotazione visite mediche.
  • Acquisto pacchetti vacanze.
  • Acquisto regali personali.

Collaborare con un’Assistente Virtuale umana vi consentirà di risparmiare tempo sia nel vostro business che nella vita personale: avrete più tempo da dedicare alla vostra famiglia, hobby e amicizie. Dite poco?