Le mie app di lavoro preferite, di cui non posso fare a meno!

app

Anche voi alle volte avete quella strana sensazione di non avere mai sufficiente tempo da dedicare ai vari impegni professionali e personali?

Per gestire meglio il tempo esistono un’ infinità di app che possono aiutare ad ottimizzare il proprio tempo, sia se si lavora da soli ma anche se si deve coordinare un piccolo gruppo di lavoro.

Consiglio sempre di testarle e poi scegliere l’app più adatta alle proprie esigenze.

Di seguito, trovate alcune delle mie app preferite che normalmente utilizzo nel mio lavoro.

  • APP PER LA GESTIONE DEL LAVORO

Le app di Google: sono molto facili da usare e intuitive.

1. Il Calendario (Google Calendar): mi aiuta  a pianificare ed organizzare tutti gli appuntamenti, riunioni, meeting di lavoro.

Con Google Calendar si ha anche l’opportunità di condividere il proprio calendario con i colleghi e clienti.

2. Posta elettronica Gmail: è uno strumento indispensabile per il mio lavoro, lo utilizzo con i miei clienti per comunicare attraverso l’email.

Tra l’altro è possibile sincronizzare tutti gli strumenti che Google mette a disposizione, (calendario, documenti, video).

3. Google Drive: lo utilizzo per creare documenti da condividere con clienti e apporre correzioni in tempo reale. Inoltre si ha la possibilità di archiviare foto o documenti personali.

4. Google Maps: ti permette di raggiungere qualsiasi luogo senza perdersi.

5. CamScanner: è un app molto utile in quanto consente di scansionare qualsiasi tipo di documento attraverso la fotocamera del proprio smartphone, e condividerlo con altre persone.

 6. Hootsuite: si ha la possibilità di pianificare e condividere in anticipo i contenuti sui canali social, senza dover sprecare tempo inutilmente.

7. Evernote: è un fantastico strumento per creare liste di cosa da fare, scrivere idee, organizzare fatture, condividere documenti, ecc.

8. DocuSign: è possibile mettere la propria firma su qualsiasi documento.

9. Smallpdf: permette di convertire qualsiasi documento in formato PDF. Ma anche aggiungere testo, immagini sul documento.

  • APP PER LA COMUNICAZIONE

1. Gmail: come ho già detto in precedenza è uno dei miei strumenti principali che utilizzo per comunicare con i clienti.

2. Skype: non posso farne a meno. E’ uno strumento fondamentale, pratico e veloce per comunicare in breve tempo con i clienti. Tra l’altro si possono anche inviare file.

3. Whatsapp: è un validissimo strumento per comunicare in maniera rapida con i clienti. Si può anche inviare messaggi vocali. Ma non è tutto: è possibile inoltrare qualsiasi tipo di documento, foto o video.

  •  APP PER LA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ INDIVIDUALI O DI GRUPPO

Ci sono alcuni strumenti di project management che possono aiutare ad ottimizzare il proprio tempo. I più conosciuti sono Trello, Asana e Slack.

Ad esempio Trello è uno strumento di project management meraviglioso. Ti aiuta nella gestione e nell’organizzazione delle attività individuali o di gruppo, inserendole in un flusso di lavoro chiaro e facilmente visualizzabile. Questo tool permette di creare progetti, scadenze e checklist molto dettagliate, caricando file dal proprio PC o da Google Drive, Dropbox, Box e OneDrive. Ogni membro può modificare i progetti dal proprio computer o da un dispositivo mobile, e il resto del team vedrà gli aggiornamenti in tempo reale.

  • APP PER LA GESTIONE DEL TEMPO

1. Toggl: è uno strumento che ti permette di capire quanto tempo dedichi alle attività. Può essere anche utilizzato  per la tracciabilità del tempo per la collaborazione con il cliente .

2. RescueTime: ti permette di capire quanto tempo trascorri sui vari social network.

  •  APP PER LA SICUREZZA PASSWORD

1. Lastpass: questo strumento aiuta a ricordare le varie password. Come? Ti dovrai solo ricordare la password di accesso e poi Lastpass procederà a rigenerare altre. Così sarai sicuro di non dimenticarti nulla.

  • APP PER PRENOTAZIONI VIAGGI DI LAVORO O DI PIACERE

Queste app ti aiutano a ricercare e prenotare: voli e pernottamenti.

1. https://www.booking.com

2. https:// www.hipmunk.com.

3. https://www.momondo.it

4. https://www.skyscanner.it

5. https://www.kayak.it

  • APP PER NOLEGGIO AUTO

1.https://www.rentalcars.com

2.https://www.hertz.it

3. https://www.avisautonoleggio.it.

  • APP PER RICERCARE E PRENOTARE RISTORANTI 

1. https://www.theFork.it

2. https://www.yelp.com

3. https://www.foursquare.com

4. https://www.tripAdvisor.it

Se pensate che un’Assistente Virtuale possa aiutarvi a gestire al meglio la vostra attività, scrivete a info@servizivirtuali.it , sarò lieta di rispondere alle vostre domande.