Come un’Assistente Virtuale può aiutare un libero professionista?

Libero professionista

La tecnologia, negli ultimi anni, ha cambiato il mercato del lavoro. Non solo ha creato nuovi professioni, come ad esempio il social media manager, web writer, ma ha modificato professioni tradizionali.

La caratteristica di alcune di queste nuove professioni è che non è indispensabile la presenza fisica in azienda o il contatto diretto con il cliente. Oggi è possibile lavorare ovunque, a distanza, basta disporre di un pc ed una buona connessione internet.

Una nuova figura professionale ancora poco conosciuta, almeno per il mercato italiano, è la professione dell’Assistente Virtuale.

Il mio ruolo di Assistente Virtuale ne ho già parlato in un precedente articolo, consiste nel supportare il business di imprese e professionisti, svolgendo a distanza una vasta gamma di attività.

Il mio intento è quello di aiutare imprenditori e imprese a guadagnare più tempo e concentrazione in modo tale che si possano dedicare maggiormente alle attività principali del proprio lavoro.

Come un’Assistente Virtuale può aiutare un libero professionista?

Il libero professionista o freelance è il titolare di un’attività autonoma.

Spesso, questo professionista è costretto ad occuparsi in prima persona di attività di vario genere, per il buon andamento del proprio lavoro, come ad esempio:

  • Campagne di marketing e di comunicazione.
  • Gestione piccola contabilità: ordini, fatture, ecc.
  • Gestione agenda e appuntamenti.
  • Prenotazioni viaggi di lavoro.
  • Comunicazione via email o via telefono con i propri clienti.
  • Gestione dei propri canali social e blog.

Un’ Assistente Virtuale è in grado di aiutare il libero professionista a gestire tutte le attività sopra citate. Affidare alcune mansioni delegabili a una persona esterna competente consentirà al professionista di concentrarsi sul proprio business.

Quali vantaggi puoi avere il libero professionista avvalendosi di un’Assistente Virtuale?

1. PIU’ CONCENTRAZIONE SUL PROPRIO LAVORO: sei oberato di lavoro che non riesci a gestire come vorresti e spesso sei costretto a lavorare fino a tardi. Attraverso la delega, riuscirai a concentrarti sul “cuore” del tuo business, affidando alcune mansioni che non esigono sempre il tuo intervento diretto come ad esempio: fatturazione, note spese, prenotazione viaggi di lavoro. Tutte queste attività  possono benissimo essere affidate ad un’Assistente Virtuale.

2. ECONOMICI: costi contenuti in quanto pagherai esclusivamente il pacchetto dei servizi utilizzati. Non dovrai pagare nessun costo di assunzione e  nessun costo per un ufficio fisico (affitto, utenze e attrezzatura).

3. FLESSIBILITA’ DEL SERVIZIO: potrai decidere di avvalerti di un’Assistente Virtuale per un breve periodo. Nei confronti di una libera professionista non esiste il vincolo di una collaborazione a tempo indeterminato a meno che tu non lo desideri.

4. TEMPO: finalmente potrai avere più tempo per te stesso. Riuscirai a praticare il tuo sport preferito che da parecchi anni non riesci a svolgere come vorresti. O ancora potrai andare a cena con i tuoi amici, senza dover annullare all’ultimo minuto l’incontro per via di un lavoro che devi ancora cominciare.

L’ Assistente Virtuale come avrai ben capito è in grado di aiutarti ed occuparsi al posto tuo di diverse attività, come ad esempio la gestione della tua agenda, dei tuoi appuntamenti, dei viaggi di lavoro, ecc.

Potrebbe diventare il tuo “braccio destro”, se sei convinto di affidarle l’organizzazione della tua attività.

Perché non credo che essere sempre sovraccarichi di lavoro ti renda felice: vero?

Imparare a delegare è fondamentale, scoprirai di avere più tempo per te stesso. Inizia a delegare partendo da attività semplici per poi quando la fiducia aumenta passerai a delegare compiti più complessi.

Se vuoi capire come posso aiutarti, visita il mio sito o prenota una consulenza gratuita, scrivi a: info@servizivirtuali.it