Servizi Virtuali

To do list: un aiuto per programmare la propria giornata

To do list

Quante volte ci è successo di dimenticare di portare a termine qualcosa, perché non l’abbiamo segnato in agenda e ci è passato di mente? Immagino molte volte, anche perché è impossibile tenere tutto ma proprio tutto a mente.

Per riuscire ad organizzarsi al meglio, in nostro aiuto, possiamo ricorrere alla “to do list” o meglio la lista delle cose da fare. Questo strumento, da me tanto amato ed utilizzato, perché mi aiuta ad essere maggiormente organizzata e produttiva, è utile per segnare tutti i vari impegni quotidiani sia di lavoro che personali. In questo modo non dimenticheremo le attività da svolgere, gli impegni o le scadenze importanti, gestendo le priorità e risparmiando tempo prezioso.

Se sei curioso di saperne di più, ti consiglio di leggere questo mio precedente articolo: “Come creare e gestire al meglio la propria TO Do List”? 

                         To do list: perché utilizzarla?

Non nascondo che i vantaggi nell’utilizzare una to do list sono diversi. Vediamone insieme alcuni:

1. NON DIMENTICARSI LE COSE

Segnare nella lista delle cose da fare, tutti i vari impegni o compiti da svolgere, ci aiuterà sia a non dimenticare gli impegni sia a mantenere la serenità eliminando eventuali stati ansiosi.

2. ESSERE MAGGIORMENTE PRODUTTIVI E MOTIVATI

Segnando gli impegni da affrontare si ha un quadro della situazione completo. Così si riuscirà ad essere maggiormente organizzati e di conseguenza più produttivi, perché dedicherai la tua attenzione a quello che devi fare. Solo così potrai capire le priorità delle cose da fare, senza perdere tempo su cose inutili.

3. RITAGLIARSI DEL TEMPO PER SE STESSI

Riuscire ad organizzarsi attraverso questo strumento ci darà la possibilità di ritagliarci del tempo per noi stessi e per le cose che amiamo maggiormente fare. In quanto la funzione delle liste è quella di migliorare la nostra organizzazione personale. Non trovate?

App per organizzare le liste di cose da fare

Ci sono differenti strumenti per organizzare una to do list efficace, ad esempio:

1. GOOGLE CALENDAR: ti aiuta ad organizzare quotidianamente qualsiasi cosa tu debba fare o ricordare: appuntamenti di lavoro, appuntamenti personali, ecc. Inoltre, offre la possibilità di condividere il calendario con altre persone specifiche.

2. PROMEMORIA SU IPHONE: questa applicazione è molto semplice e facile da utilizzare. Consente di creare diverse liste di cose da fare: impegni, attività, ecc. Inoltre, puoi impostare dei promemoria che ti segnalino le varie scadenze.

3. TODOIST: è un’applicazione che permette di creare differenti elenchi per gestire al meglio i propri impegni. Ma anche fissare tutto ciò che ti viene in mente da non dimenticare. Offre inoltre, la possibilità anche di condividere i contenuti con persone che desideri.

4. TRELLO: è uno strumento di project management, molto semplice e pratico da utilizzare. Ti aiuta nella gestione delle attività sia individuali sia di gruppo. Permette di creare liste delle cose da fare, progetti e scadenze. Veramente uno strumento molto efficace per organizzare i propri impegni e le proprie scadenze.

E tu utilizzi la to do list? La trovi utile? Raccontami la tua esperienza nei commenti. E se non sai da dove iniziare per organizzare la tua to do list, contattami, sarò felice di poterti aiutare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 9 =