Notifiche: non sarebbe meglio disattivarle per risparmiare tempo?

Notifiche

Lunedì mattina, ti posizioni alla scrivania ed inizi a lavorare ad un’offerta che devi consegnare entro la giornata, quando all’improvviso ricevi una notifica acustica tramite email.

Incuriosito vai a vedere chi ti ha scritto. E così perdi tempo e concentrazione, visto che quando torni al tuo lavoro ci metti un po’ di tempo prima di trovare l’attenzione giusta per continuare a lavorare.

Dopo 5 minuti ricevi un messaggio. Decidi di non guardarlo, ma poi non riesci e vedi chi è. E ancora una volta perdi la concentrazione e tempo per il tuo lavoro.

Quante volte avete vissuto questa situazione? Non sarebbe meglio disattivare le notifiche dei dispositivi mobili? Non ti dico di rimanere “isolato” per tutta la giornata ma almeno per le ore necessarie per svolgere quel determinato compito che richiede una massima concentrazione.

Mi dirai: come faccio? Visto che non sei abituato, all’inizio ti sembrerà impossibile, ma come per tutte le cose basta iniziare. Prova a disattivare le notifiche della posta elettronica per 10 m. per poi aggiungere ogni giorno 10m., vedrai che qualcosa cambierà.

La stessa cosa potrai cominciare a farla con i messaggi del cellulare e degli altri social network.

Un altro consiglio potrebbe essere quello di controllare i messaggi di posta elettronica e i messaggi del cellulare, in momenti prestabiliti. Ad esempio, in tarda mattinata o prima della pausa pranzo o subito dopo. Scegli tu i momenti più adatti a te. In questo modo non sarai influenzato dell’arrivo di un nuovo messaggio e potrai concentrarti su quello che stai facendo.

Vediamo quindi come procedere per disattivare le notifiche se utilizzi la posta elettronica Gmail e possiedi un iPhone.

Come disattivare le notifiche su Gmail?

  1.  Accedere alla propria casella di posta elettronica Gmail.
  2. Cliccare su “Impostazioni” (simbolo ingranaggio posto in alto a destra) che fa aprire una tendina. Poi cliccare nuovamente sulla voce impostazioni.
  3. Quindi scendere in basso fino a trovare la voce “Notifiche desktop”.
  4. Seleziona la voce che desideri:
  • “Attiva notifiche per nuovi messaggi”.
  • “Attiva notifiche per messaggi importanti”.
  • “Disattiva notifiche email”.
  1. Completa il tutto cliccando in fondo alla pagina su “Salva modifiche”.

Come disattivare le notifiche su iPhone?

  1. Cliccare sull’icona “Impostazioni”.
  2. Scendere in basso fino a trovare la voce ”Notifiche”.
  3. Cliccando si aprirà un elenco di tutte le applicazioni che hai installato.
  4. A questo punto se vogliamo ad esempio disattivare le notifiche riguardanti i messaggi del telefono cliccheremo su “Messaggi”.
  5. Apparirà una schermata con differenti voci:
  • “Consenti notifiche”: cliccando avrai la possibilità di attivarle o disattivarle. Se l’icona rotonda è verde sono attive se è bianca sono disattivate. Se l’hai disattivata, troverai un “No” sotto l’app.

Normalmente quando lavori disattivi le notifiche? Ti è utile? Aspetto la tua opinione e la tua esperienza nei commenti!