Servizi Virtuali

7 buone app per migliorare la gestione del tempo mentre si lavora

App

Ma è davvero possibile riuscire ad amministrare in modo produttivo il tempo? Al giorno d’oggi, grazie all’aiuto della tecnologia, è possibile utilizzare delle app che possono aiutare a migliorare la gestione del tempo mentre si lavora.

Prima di andare a scoprire queste app, è importante ricordarsi che per una corretta gestione del tempo è fondamentale:

  1. Pianificare le attività: senza una corretta pianificazione delle attività da svolgere con relativa tempistica, non si riuscirà a gestire in maniera corretta il proprio tempo.
  2. Il primo passo però è stabilire le priorità: distinguendo le cose importanti da quelle urgenti a quelle delegabili.
  3. Attenzione alle distrazioni: quando parlo di distrazioni intendo sia quelle legate ai social, alle interruzioni del telefono o delle email. Perché la concentrazione ti permette di utilizzare al meglio il tempo disponibile.

Ecco le 7 app:

1. GOOGLE CALENDAR

Se si ha necessità di dover gestire ed organizzare al meglio i vari impegni lavorativi quotidiani e non solo, questo è un ottimo strumento. Facile da utilizzare, permette di organizzare riunioni, appuntamenti e incontri di lavoro.

Google Calendar, inoltre, ti dà la possibilità, di condividere il calendario con altre persone specifiche.

2. TRELLO

E’ un app che ti aiuta nella gestione di attività tue o di gruppo a distanza. Questo tool permette di creare progetti, scadenze e checklist molto dettagliate . E’ possibile modificare i progetti dal proprio computer o da un dispositivo mobile, e il resto del team vedrà gli aggiornamenti in tempo reale.

3. EVERNOTE

Non so voi, ma io, ho sempre la necessità di raccogliere in un unico posto, idee, appunti, promemoria, allegati vocali che andrebbero diversamente persi. Evernote mi aiuta a fare tutto questo!

4. TOGGL

Toggl è uno dei miei strumenti preferiti che si può utilizzare per la tracciabilità del tempo quando stai lavorando ad uno o più progetti. Ti aiuta a capire quanto tempo spendi su quel determinato lavoro. In più puoi estrapolare un report dettagliato sull’attività conclusa da inviare al cliente dove viene riportato data ed orario dell’attività svolta. Semplicissimo da usare: si inserisce il nome del progetto con relativa descrizione attività e si fa partire il timer. In qualsiasi momento si può bloccare toccando il tasto stop.

5. SKYPE

Lo utilizzato tantissimo per effettuare delle videochiamate con una o più persone sia per lavoro ma anche per sentire amici lontani. Tra l’altro è possibile utilizzare la chat per scrivere messaggi o allegare documenti.

6. CANVA 

Ho spesso la necessità di creare immagini per i social o per il blog. Poiché non sono una grafica, preferisco utilizzare uno strumento semplice come questo, che è molto intuitivo. Tra l’altro è possibile creare anche presentazioni, loghi e biglietti da visita. Cosa potrei volere di più?

7. MAILCHIMP

E’ un valido strumento per creare ed inviare newsletter in modo tale che i propri clienti abbiano informazioni, novità dell’Azienda. Offre anche la possibilità di controllare le statistiche della newsletter.

Come puoi immaginare queste sono alcune delle tante app che il web mette a disposizione, per gestire al meglio il tempo, ognuna con le sue caratteristiche.

Quali app nel quotidiano utilizzi? Scrivimi per condividere la tua esperienza: sarò felice di potermi confrontare con te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 11 =