Assistente Virtuale: ti aiuto a gestire la tua attività in maniera efficiente

aSSISTENTE vIRTUALE

“Troppi leader vedono l’atto di delegare come una forma di perdita di controllo, quando in realtà è utile proprio per avere il tempo di verificare le attività davvero importanti”.

– Nelson Phillips –

Ti ho già ampiamente parlato chi è un’Assistente Virtuale e quali servizi puoi a lei delegare. In questo articolo, invece, intendo approfondire l’aiuto che un’Assistente Virtuale può dare al business di imprenditori e professionisti.

Quando mi chiedono: sei un’Assistente Virtuale, ma tu esattamente cosa fai di lavoro? Racconto che sono una professionista munita di partita Iva che aiuta ad organizzare la giornata lavorativa di imprenditori e professionisti. 

Il mio ruolo di Assistente Virtuale è quello di supportare professionisti o imprenditori, occupandomi di quelle mansioni quotidiane importanti che tolgono tempo prezioso all’imprenditore o professionista, consapevoli che non possono essere tralasciate. Ad esempio, la gestione dell’agenda e calendario appuntamenti, può essere un’attività complessa dove porta via parecchio tempo all’imprenditore o professionista. Questa attività può benissimo essere svolta tramite l’aiuto di un’Assistente Virtuale.

La gestione del tempo nel lavoro per imprenditori e professionisti è molto complessa. Sono sempre molto occupati da varie attività più o meno importanti, distogliendoli dalla propria produttività.

Non a caso l’imprenditore che mi contatta ha la necessità di capire come migliorare la giornata lavorativa, dal momento che è sempre gravato da troppe attività operative. Spesso non ha il pieno controllo del tempo, non riesce a definire la lista delle mansioni da portare a termine e a delegare compiti dove il suo intervento non è indispensabile. Poichè è abituato a lavorare molte ore al giorno, non riesce a concentrarsi sull’espansione del suo business, fattore determinate per il successo della sua attività.

Chi decide di avvalersi di un’Assistente Virtuale, deve accettare un processo di cambiamento della sua quotidianità.

La capacità di decidere di farsi aiutare da un collaboratore, non è cosa facile da capire e da mettere in pratica. Si è convinti di poter fare tutto da soli e di farcela. Ma non è così.

L’imprenditore o professionista deve pensare di occuparsi delle cose importanti per l’andamento del proprio lavoro, utilizzando lo strumento della delega per “alleggerire” alcune delle proprie incombenze: tutti quei compiti di “routine” o “secondari” che posso essere delegati ad un collaboratore. Se l’imprenditore non utilizza la delega, vivrà immancabilmente situazioni di forte stress e insoddisfazione, in quanto non riuscirà ad ottenere i risultati sperati.

Ricordiamoci che:

“Chi è troppo indaffarato non può svolgere bene nessuna attività, perché una mente impegnata in mille cose non può concepire nobili pensieri”.

– Seneca –

Ma quali sono i vantaggi se intendi collaborare con me?

  1. Riuscirai a migliorare la gestione del tempo da dedicare alle attività importanti e strategiche del tuo lavoro, lasciando le attività cosiddette “secondarie” e di “routine” a me.
  2. Riuscirai ad essere più produttivo ed energico, in quanto avrai meno incombenze da dover svolgere.
  3. Ti sentirai più “libero” da compiti che ti infastidiscono o non sono di tua competenza.
  4. Eliminerai alcuni costi fissi, come ad esempio quelli legati ad una assunzione.
  5. Riuscirai finalmente ad avere una maggiore organizzazione: sarò al tuo fianco per supportare alcune mansioni attinenti alla tua attività.

Quali servizi posso offrire alla tua attività o alla tua azienda?

Di seguito alcuni esempi di attività che posso svolgere.

Gestione dell’agenda appuntamenti, gestione delle email, organizzazione di pranzi e cene di lavoro, controllo delle note spese, gestione scadenze, fatture e pagamenti, ricerca e acquisto biglietti ferroviari e aerei, supporto all’ organizzazione di corsi aziendali o eventi.

Posso occuparmi anche di organizzare e supervisionare tutte le attività di un ufficio, nello specifico:

  • Gestione di uffici di dimensioni medio /grandi
  • Approvvigionamento materiale di cancelleria e di consumo
  • Gestione contratti attivi e monitoraggio scadenze e rinnovi
  • Supporto all’organizzazione di corsi di formazione aziendale
  • Ricerca fornitori e richiesta preventivi
  • Gestione rapporti personale interno ed esterno: commercialista, fiscalista, ecc
  • Organizzazione selezione del personale

Sai che contribuisco anche alla gestione di impegni personali di un professionista?

Vediamo qualche esempio di servizi che offro:

  • Gestione agenda personale
  • Promemoria ricorrenze importanti: compleanni, anniversari, ecc.
  • Gestione telefonate personali
  • Gestione pagamenti: fatture personali e fatture fornitori
  • Prenotazione ristoranti, spettacoli e mostre per occasioni speciali
  • Prenotazione visite mediche e servizi estetici: dentista, parrucchiere, ecc.
  • Organizzazione weekend fuori porta e vacanze familiari
  • Gestione scadenze utenze e tasse
  • Gestione personale domestico: colf, autista, giardiniere, ecc.

Sei pronto a farti aiutare nel tuo lavoro da un’Assistente Virtuale? Se sei indeciso quali attività delegarmi, contattami per una consulenza gratuita o visita il mio sito: www.servizivirtuali.it. Sarò più che felice di aiutarti.