Videoconferenza: quali sono i vantaggi nell’utilizzarla?

Videoconferenza

Al giorno d’oggi grazie alle diverse soluzioni di videoconferenza, è possibile effettuare riunioni a distanza, risparmiando tempo, riducendo i costi delle trasferte e aumentando la produttività lavorativa.

Perchè l’obbiettivo di utilizzare questo sistema è quello di snellire i processi di collaborazione facilitando la condivisione delle informazioni in tempo reale, ma anche per avere una comunicazione rapida ed efficace tra colleghi e clienti. Ad esempio, Google Hangouts e Skpe sono due sistemi di videoconferenza più conosciuti ed utilizzati, ma c’è ne sono tanti altri.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo della Videoconferenza?

1. RISPARMIO DI TEMPO

I sistemi di videoconferenza consentono di relazionarsi in modo rapido con persone fisicamente distanti dal proprio luogo di lavoro. Questa soluzione permette anche di ottimizzare e velocizzare i processi decisionali.

2. RISPARMIO DEI COSTI SULLE TRASFERTE DI LAVORO

Ci sono dei casi in cui non è possibile non recarsi al luogo dell’incontro. Invece, quando è possibile, è conveniente utilizzare questi sistemi, per eliminare costi aziendali e ottimizzare il tempo di lavoro.

3. COLLOQUI DI LAVORO RAPIDI 

Le Aziende potrebbero utilizzare videoconferenze per la selezione dei candidati. Questo comporterebbe un risparmio sui tempi e sui costi per entrambe le parti.

4. FORMAZIONE AZIENDALE

Anche in questo caso potrebbe diventare utile l’utilizzo di questo strumento da parte delle  Aziende, soprattutto nei casi in cui i dipendenti sono collocati in sedi diverse.

5. E’ UNO STRUMENTO EFFICACE

I sistemi di videoconferenza permettono di condividere presentazioni, inviare documenti, chattare in tempo reale. E’ tutto molto più semplice ed immediato rispetto ad una riunione vera e propria.

Quali sistemi di videoconferenza maggiormente utilizzi: lascia un commento qui sotto!