Al giorno d’oggi grazie alle diverse soluzioni di videoconferenza, è possibile effettuare riunioni a distanza, risparmiando tempo, riducendo i costi delle trasferte e aumentando la produttività lavorativa.
Perchè l’obbiettivo di utilizzare questo sistema è quello di snellire i processi di collaborazione facilitando la condivisione delle informazioni in tempo reale, ma anche per avere una comunicazione rapida ed efficace tra colleghi e clienti. Ad esempio, Google Hangouts e Skpe sono due sistemi di videoconferenza più conosciuti ed utilizzati, ma c’è ne sono tanti altri.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo della Videoconferenza?
1. RISPARMIO DI TEMPO
I sistemi di videoconferenza consentono di relazionarsi in modo rapido con persone fisicamente distanti dal proprio luogo di lavoro. Questa soluzione permette anche di ottimizzare e velocizzare i processi decisionali.
2. RISPARMIO DEI COSTI SULLE TRASFERTE DI LAVORO
Ci sono dei casi in cui non è possibile non recarsi al luogo dell’incontro. Invece, quando è possibile, è conveniente utilizzare questi sistemi, per eliminare costi aziendali e ottimizzare il tempo di lavoro.
3. COLLOQUI DI LAVORO RAPIDI
Le Aziende potrebbero utilizzare videoconferenze per la selezione dei candidati. Questo comporterebbe un risparmio sui tempi e sui costi per entrambe le parti.
4. FORMAZIONE AZIENDALE
Anche in questo caso potrebbe diventare utile l’utilizzo di questo strumento da parte delle Aziende, soprattutto nei casi in cui i dipendenti sono collocati in sedi diverse.
5. E’ UNO STRUMENTO EFFICACE
I sistemi di videoconferenza permettono di condividere presentazioni, inviare documenti, chattare in tempo reale. E’ tutto molto più semplice ed immediato rispetto ad una riunione vera e propria.
Quali sistemi di videoconferenza maggiormente utilizzi: lascia un commento qui sotto!