Un’Assistente Virtuale può aumentare la tua produttività

Assistente Virtuale

L’Assistente Virtuale è una professionista in grado di guidare il clientesoluzioni mirate per la crescita del suo Business.

Visto che imprenditori, professionisti e manager si ritrovano spesso ad affrontare giornate intense e stressanti di lavoro, non possono occuparsi di tutto in prima persona. Anzi, dovrebbero riuscire a gestire adeguatamente il loro tempo dando le giuste priorità alle attività che devono svolgere.

Lavorare sotto pressione continuamente può essere un’eccezione, poiché tali situazioni possono influenzare anche la vita privata.

LA SOLUZIONE A TUTTO QUESTO?

La chiave per riuscire a risolvere questa situazione è nella capacità di delegare. “Liberarsi” di alcune attività “secondarie”, grazie all’aiuto di un collaboratore, come l’Assistente Virtuale. In questo modo potranno avere del tempo per concentrarsi sulla cose importanti, come ad esempio sulla crescita e lo sviluppo professionale della propria attività ma anche per ritagliarsi del tempo per se stessi.

“L’arte di delegare è una delle abilità chiave che ogni imprenditore dovrebbe possedere.”

– Richard Branson –

La delega per imprenditori, professionisti e manager è una competenza fondamentale che dovrebbero avere, ma è anche vero che è la competenza più difficile da acquisire. Normalmente si è abituati a tenere per se le varie attività per assenza di fiducia verso i propri collaboratori, quando se ne hanno, o perché si preferisce fare tutto da soli. Ma anche perché si pensa che si perda troppo tempo a spiegare l’attività ad un collaboratore. Attenzione può essere considerata una “perdita di tempo”, poi questo tempo viene enormemente ripagato.

Al contrario, grazie alla delega, gli imprenditori, professionisti e manager potranno alleggerirsi di un certo numero di attività “operative”. I benefici concreti posso essere riassunti in:

  • Incremento di produttività.
  • Fiducia e coinvolgimento lavorativo.

Quando capiranno la necessità di delegare, dovranno come prima cosa individuare la persona più adeguata per le attività delegabili.

Sicuramente una figura professionale in grado di aiutarli nel loro lavoro è l’Assistente Virtuale.

Se non conoscono la persona con cui instaurare una collaborazione potrebbero sentire qualche collega imprenditore o professionista che abbia già avuto un’esperienza con un’A.V. In caso contrario, grazie all’aiuto dei social network, potrebbero individuare la persona più adatta a loro in termini di competenza. Ricordo loro che molte Assistenti Virtuali effettuano una consulenza telefonica gratuita per valutare i problemi della loro attività.

Ad esempio, se devono delegare attività tipiche amministrative, come la gestione della casella di posta elettronica, la pianificazione di incontri di lavoro o la fatturazione, potrebbero contattare un ‘Assistente Virtuale specializzata in questo ambito. Se volessero l’aiuto di una professionista già formata è sufficiente fornirle tutte le informazioni dettagliate e chiare necessarie a svolgere il lavoro delegabile.

ATTIVITA’ DA DELEGARE?

Normalmente si delega tutte quelle attività di minore valore aggiunto. Di seguito alcuni esempi di cosa poter delegare:

1. Promozione attraverso attività di marketing e di comunicazione.
2. Gestione della contabilità: preventivi, fatture, ordini, ecc.
3. Comunicazione con la clientela via email e telefono.
4. Gestione della propria agenda di appuntamenti.

Un altro aspetto fondamentale da non trascurare quando si collabora con un’Assistente Virtuale è la comunicazione.

E’ utile lo scambio di informazioni frequenti al fine di puntualizzare come sta procedendo il lavoro delegato. In questo modo si instaura un rapporto di reciproca fiducia e conoscenza.

Essere organizzati insieme alla capacità di delegare produce migliori risultati. Perchè non prenotate una consulenza gratuita o scrivete a: info@servizivirtuali.it.

Sarò felice di potervi aiutare. Vi aspetto!