Viaggi di lavoro? Ecco i 4 errori da evitare…

Viaggi di lavoro

Organizzare viaggi di lavoro può risultare un’attività semplice e scontata, ma non è affatto così. Richiede, infatti, un’attenta pianificazione per riuscire a trovare le soluzioni migliori per prenotare voli, treni e hotel.

Un’ altro fattore da non trascurare quando si viaggia per lavoro è l’organizzazione dei vari impegni o appuntamenti di lavoro già prefissati.

Quando ho la necessità di prenotare un viaggio di lavoro, faccio attenzione ai seguenti 4 punti per evitare errori.

1. NON CALCOLARE UN BUDGET DI SPESA

Per pianificare un viaggio di lavoro è fondamentale sapere quanto possiamo spendere, tenendo accuratamente sotto controllo i costi delle varie voci di spesa. Se dopo un’attenta verifica dei costi, la spesa risultasse troppo elevata, si potrebbe valutare di anticipare o posticipare il viaggio.

2. NON PIANIFICARE IL VIAGGIO IL PRIMA POSSIBILE

Riuscire a sapere in anticipo quando dover partire per un viaggio di lavoro, ci darà modo di cercare soluzioni più vantaggiose possibili.

Per riuscire a trovare delle offerte convenienti per voli, hotel o per il noleggio di una macchina, spesso mi affido alle seguenti app: Skyscanner, Hipmunk o anche Expedia. In questi siti trovo molte offerte vantaggiose riguardanti voli e non, utili per organizzare al meglio il viaggio di lavoro.

3. PRENOTARE UN ALBERGO DISTANTE DAL LUOGO DI LAVORO

Come ho accennato al punto precedente, riuscire a pianificare in tempo il proprio viaggio di lavoro ci aiuterà a prenotare un hotel nelle vicinanze del luogo dell’incontro.

E’ consigliabile accertarsi che l’hotel sia fornito dei migliori comfort: stanza spaziosa e luminosa, una buona connessione internet, sala riunione qualora doveste continuare a lavorare dopo cena.

4. ABBIGLIAMENTO INADEGUATO ED ECCESSIVO

Abitualmente i viaggi di lavoro durano alcuni giorni. Si potrà partire, se non si ha un incontro all’arrivo, con un abbigliamento comodo per poi cambiarsi prima della riunione.

Se l’incontro è formale, andrà benissimo un completo con camicia per l’uomo, tailleur per la donna.

E’ importante non eccedere con i capi di abbigliamento inseriti in valigia. Qualora aveste bisogno c’è sempre una lavanderia in albergo o negozi nelle vicinanze.

Se vi serve una mano per pianificare i vostri viaggi di lavoro, contattatemi scrivendo a: info@servizivirtuali.it, e vediamo come posso esservi utile.