Lavorare da remoto: ecco quali sono i miei accorgimenti

Lavorare da remoto

Per alcune persone lavorare da remoto può essere molto faticoso, soprattutto all’inizio, per tutta una serie di fattori.

Ecco allora alcuni semplici ma importanti accorgimenti da adottare per mantenere alta la concentrazione mentre lavorate da remoto.

1. Ricavare una spazio di lavoro in linea con le proprie esigenze.

A mio avviso, avere uno spazio di lavoro ordinato e ben illuminato mi da la sensazione di maggiore produttività: riesco a rimanere focalizzata su quello che sto facendo con la conseguenza di essere più efficiente.

2. Pianificare le attività della giornata

E’ necessario identificare i compiti da svolgere tra urgenti e importanti. Consiglio sempre di stilare una lista delle cose da fare ( to do-list) settimanale che preveda le attività da svolgere ogni giorno con relativo tempo da dedicarvi. In questo modo si riuscirà ad individuare compiti urgenti o importanti ma anche a rispettare scadenze, impegni che ci siamo prefissati.

3. Svolgere un compito alla volta

Se ti focalizzi su un compito alla volta, riuscirai a portarlo a termine meglio. Pensare di svolgere vari compiti contemporaneamente è sbagliato. Sprecherai energie inutilmente senza ottenere nessun risultato soddisfacente.

4. Non programmare troppe riunioni

Non riempirsi di troppe riunioni in quanto poi non si riuscirà a portare a termine le attività programmate.

5. Strumenti digitali adatti a te

Non utilizzare troppi tool ma solo quelli che possono aiutare a ottimizzare il tempo per te o per il tuo gruppo di lavoro.

6. Attenzione alle distrazioni

Disattivare le notifiche del telefono, pc e dei vari social per riuscire a mantenere una buona concentrazione, evitando così distrazioni inutili.

7. Pause rigeneranti

Inserire un orario per le pause: tra un attività e l’altra è utile staccare la spina, 10/15m. per recuperare le energie utili per affrontare i nuovi compiti.

8. Ritagliasi del tempo per se stessi

Quando si lavora da remoto, è fondamentale svolgere regolare attività fisica. Ci sono una miriade di video per esercizi di ginnastica da fare a casa. Al bando la pigrizia!

9. Mangiare correttamente

Cercare di mangiare in modo sano e variegato e non accontentarsi di un panino al volo!

E voi quali accorgimenti adottate? Mi piacerebbe saperlo!