L’ agenda di un imprenditore: alcune dritte per gestirla al meglio

Agenda

La gestione del tempo nel lavoro è un’ aspetto delicato per molti imprenditori. Il primo passo per una corretta organizzazione del tempo è la pianificazione. L’agenda rappresenta uno strumento efficace per pianificare ed organizzare il proprio lavoro.

Perché l’agenda, se viene utilizzata correttamente, ti permette di riuscire a gestire i vari impegni nei tempi prestabiliti.

Molto spesso, però, l’imprenditore si occupa in prima persona di tutto il lavoro, non riuscendo a portare a termine le varie attività. Intanto il tempo scorre e si ritrova a fine giornata avendo concluso poco o quasi nulla.

Come la mettiamo?

Non puoi fare tutto da solo, lo sai bene. Lasciati aiutare…

Ma da chi?

Da un’Assistente Virtuale. Perché poter collaborare con un’Assistente Virtuale, affidandole, ad esempio, la gestione della tua agenda, ti aiuterà a:

  • Migliorare l’organizzazione della tua attività e di conseguenza la tua immagine come professionista.
  • Riuscirai a concentrarti maggiormente sul focus del tuo business.
  • Riuscirai a guadagnare più tempo, perché lo sai bene che la gestione dell’agenda richiede un impegno consistente.
  • Potrai essere tranquillo perchè tutto è sotto controllo. La tua collaboratrice è una persona organizzata, precisa ed affidabile. Ma non solo: ti aiuterà anche a scegliere le priorità.

Siediti e pensaci un ‘attimo. Quante volte ti è sorto un imprevisto che ti ha costretto a spostare gli appuntamenti presi in precedenza? Quanto tempo hai perso a contattare clienti per rischedulare un nuovo appuntamento?

Gestire correttamente un’agenda non è affatto SEMPLICE e scontato. E’ un’attività che richiede TEMPO, ESPERIENZA e molta ma molta ORGANIZZAZIONE. E tu hai altre cose a cui pensare, vero?

Intanto ti offro 5 consigli per iniziare ad avere un’agenda efficace.

  1. Utilizzare un’agenda consente di strutturare un piano di lavoro giornaliero ed ottenere una visione d’insieme delle attività. Inserire in agenda solo riunioni è poco utile: perché oltre le riunioni ci sono tante altre cose da dover affrontare.
  2. Per una corretta organizzazione dell’agenda, dovresti fissare gli appuntamenti che ritieni di valore strategico al mattino, con la mente più riposata. Altri appuntamenti, meno prioritari, possono essere fissati nel pomeriggio.
  3. Non riempire le giornate di troppi impegni: è importante lasciare dello spazio tra un’attività e l’altra.
  4. Nel prendere gli appuntamenti con clienti dovresti sempre fare attenzione ai tempi degli spostamenti: di solito si tende a sottostimarli.
  5. Tieniti sempre libera una metà giornata alla settimana per alcune attività meno urgenti che sono state rimandate. Ad esempio: scrivere o controllare contratti, partecipare ad eventi o questioni personali.

Per oggi fermiamoci qui… Non posso svelarti altri consigli…

Se ne vuoi sapere di più, ti aspetto sul mio sito per scoprire come posso aiutarti, oppure scrivimi subito a: info@servizivirtuali.it.

Guarda che ci conto, sai!